Esempio Curriculum Vitae: sono tre parole molto ricercate sul web, nonostante la compilazione del Curriculum è divenuta, soprattutto con l’ultimo standard Europass, estremamente schematica; seguire in modo fedele l’impostazione base del modello aiuta sicuramente nella corretta composizione del documento finale. Come già suggerito in altri articoli è fondamentale presentare un CV impeccabile, ma anche accattivante, sareste sorpresi (ammesso che già non lo sappiate) nel verificare quanto tempo viene solitamente dedicato alla lettura dei curriculum. In media avete circa 1 minuto per attirare l’attenzione e far capire che siete la persona più adatta per quel particolare incarico. Allora forza rimbocchiamoci le maniche ….

Esempio Curriculum Vitae: un caso concreto

Vediamo passo passo di compilare insieme un CV Europass. Iniziamo scaricando il file del modello nel formato desiderato nell’apposita sezione: Curriculum Vitae da compilare. Raccomandazioni di base sono di non modificare mai il contenuto della colonna di sinistra e di non sostituire il font preimpostato.

La prima sezione del curriculum è rappresentata da un’anagrafica dettagliata. Consigliamo di inserire sempre una foto tessera (… la vostra); il motivo è semplice, distinguersi e cercare di creare subito un rapporto con il selezionatore La foto dovrà essere formato tessera e relativamente formale (ma non troppo). Molto comunque dipenderà da voi e dalla tipologia di incarico al quale aspirate.

Se indirizzo del domicilio e residenza non coincidono indicateli entrambi, rispettate inoltre la successione dei singoli elementi così come vengono usaulmente indicati nel Paese in cui vi presentate. E’ bene compilare tutti i campi relativi ai contatti compreso, se lo si possiede, il link al proprio sito o blog.

Per quello che riguarda la mail si consiglia di specificare se l’indirizzo fornito corrisponde ad una mail personale o professionale.

Infine età (data di nascita) e sesso, due dati facoltativi in quanto possono essere considerati discriminanti.

esempio curriculum vitae 01

esempio curriculum vitae: anagrafica

Nella seconda sezione potremo inserire, se lo si desidera, l’impiego ricercato o lo specifico settore di competenza. L’informazione è facoltativa però darà un’idea immediata di quello che è il vostro profilo e le vostre aspirazioni. Per tali ragioni dovrà essere compilata con la massima attenzione.

esempio curriculum vitae 02La terza sezione è relativa alle esperienze professionali. Descrivere separatamente ogni esperienza attinente all’incarico per il quale ci si sta presentando, cominciando dalla più recente e proseguendo a ritroso.

Se non potete ancora documentare esperienze lavorative inserite i periodi di tirocinio o di praticantato. descrivete ogni eseprienza lavorativa di rilievo in rapporto alle caratteristiche dell’azienda nella quale vi state proponendo. Ponete attenzione anche nell’indicare esperienze collaterali che possano comunque delineare al meglio il vostro profilo professionale come: esperienze all’estero, relazioni con il pubblico, incarichi per conto di Amministrazioni Pubbliche, etc.

esempio curriculum vitae 03

esempio curriculum vitae: esperienze professionali

La quarta sezione è dedicata all’istruzione ed alla formazione. Nel caso vi troviate alla ricerca del primo impiego può essere una buona idea spostare questa sezione prima della precedente (esperienze professionali), cercando di valorizzare al massimo il proprio percosro di formazione. Anche in questo caso, come nella terza sezione, cominciare dall’elemento più recente proseguendo poi a ritroso nel tempo. Siate dettagliati, ma senza esagerare: se possedete una laurea non è necessario arrivare a descrivere la scuola primaria. Inserite tutte le specializzazioni, i corsi, i workshop, gli stage, solo se attinenti al profilo per il quale vi state presentando.

Per ogni singolo elemento descrivere in modo dettagliato la durata della formazione, la tipologia di certificato/diploma acquisito, le principali materie oggetto di studio (sintetici) strettamente attinenti all’oggetto della selezione. Indicare anche gli estremi dell’Istituto e l’eventuale classificazione del titolo/certificato/diploma (se siete indecisi potete consultare direttamente l’Istituto).

esempio curriculum vitae 04

esempio curriculum vitae: istruzione e formazione

La quinta sezione è relativa alla descrizione delle capacità e delle competenze personali; livelli di conoscenza delle lingue e tutto ciò che non si è potuto inserire fino ad ora. Per quello che riguarda le Lingue inserire, per ciascuna, il livello di conoscenza, distinguendo comprensione, parlato e scritto secondo la classificazione europea (per le legende leggere la sezione specifica). Si ricordi inoltre che il livello A corrisponde al livello elementare, il livello B all’intermedio e il C all’avanzato.

esempio curriculum vitae 05

esempio curriculum vitae: capacità e competenze personali

Concludiamo la sezione inserendo capacità e competenze sociali, organizzative, tecniche ed informatiche sulla falsa riga dell’esempio riportato sotto.

esempio curriculum vitae 06

Concludiamo la redazione del curriculum inserendo ciò che ritieniamo importante e che non ha trovato ancora collocazione. Elenchiamo gli allegati (in copie non originali) che intendiamo fornire a complemento del curriculum.

Non dimentichiamo di inserire la postilla relativa al trattamento dei dati, senza la quale le aziende non possono usare/trattare/conservare il documento. Firmiamo il CV.

esempio curriculum vitae 07Altre informazioni sulla compilazione del curriculum europass possono essere trovate nella sezione del sito: Europass, oppure su sito dell’UE CEDEFOP.


DOWNLOAD gratuito del Curriculum Vitae Europass in italiano qui:

Download1286 downloads

se si desidera scaricare il curriculum formato europeo proseguire qui, oppure per vari formati e testi tradotti in numerose lingue visita curriculum vitae da compilare. Approfondimenti anche su modellocurriculumvitae.eu